MUSSOLINI

UN VIAGGIO SATIRICO NELLA MENTE DI  BENITO MUSSOLINI

 

24 luglio 1943 – Roma. Il Gran Consiglio del Fascismo si riunisce per discutere la rimozione di BENITO MUSSOLINI. Il Duce, stanco, spossato e sopraffatto dagli insuccessi dell’esercito italiano si rifugia per un’ora all’interno di uno studio di Palazzo Venezia. Qui ricorda come il destino lo abbia condotto, da povere e umili origini, ad essere il capo supremo d’Italia – mostrando quanto della sua salute mentale abbia perso in questo formidabile viaggio.

Finalista per il Performance Award  Fringe Festival di Praga 2015
Premio migliore performance a un solo attore Avignon à l’Unisson 2017

 

Fringe Festival di Praga 2015
Fringe Festival di Brighton 2016
Avignon Off 2017


RECENSIONI

Tom Corradini ha creato un ritratto di un simpatico clown. Vanitoso, prepotente e ridicolo, ma anche sentimentale, spaventato e risentito. Uno spettacolo eccellente e una performance brillanteMichael Calcott Fringey Bits (Prague Fringe Festival) 

La forza di questo spettacolo è seguire il percorso storico del vero Mussolini, mostrando il suo lato umano insieme a quello del dittatore, senza dare un vero giudizio. Il giudizio è sostituito dal discredito e non dalla condanna… una performance brillante e intelligente! Jérémy Engler – L’Envolée Culturelle (Avignon Off)

L’immagine della sua “mamma”, la corrispondenza con Churchill, il fez, la pistola… Con questi pochi mezzi, l’attore sviluppa un gioco straordinario, utilizzando le tecniche del clown e le risorse della commedia, per dipingere il ritratto dettagliato di un uomo vulnerabile e orribile allo stesso tempo. Henri Guette -Théâtrorama (Avignon Off)

Per leggere le recensioni di questo spettacolo  Scarica tutte le recensioni stampa di questo spettacolo in formato pdf  

 

SCENEGGIATURA E GUIDA ALLO SPETTACOLO PER DOCENTI

Gran Consiglio (Mussolini) copione e guida allo spettacoloLa sceneggiatura e la guida allo spettacolo per docenti è disponibile su Amazon.

Cliccare qui per andare allo shop Amazon