RECENSIONI PUBBLICO

BREXIT: SUPER SHOW!

Spettacolo molto coinvolgente per i ragazzi e al tempo stesso molto divertente. Un’ora e mezza in lingua inglese di ottimo livello (B2) e accessibile a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado (classi terminali: quarta e quinta). Molto bravi gli unici due attori dello show che ininterrottamente sulla scena cantano, ballano, mimano e recitano egregiamente! Assolutamente da non perdere!!!

Elena Bodello Prof. Lingua Inglese Liceo Scientifico "Bodoni" Saluzzo Brexit

Uno show culturalmente impegnato

“Brexit” è uno spettacolo culturalmente e socialmente impegnato. I temi trattati sono attualissimi ed è possibile trovare analogie anche con altre realtà nei vari paesi europei. E’ a tratti comico, a tratti drammatico. E’ uno spettacolo che si rivolge ad un pubblico più adulto.

Claudia Schiavon Docente presso IIS 8 Marzo-Lorenz Brexit

Brexit

Spettacolo fruibile e adatto a un triennio di scuola superiore. Il tema, non facile, è trattato con originalità e vengono toccati i punti principali, sia formalmente che emotivamente

Davide Pignata docente di inglese presso I.I.S. "Denina" - Saluzzo Brexit

Brexit – Saluzzo (CN), 23 febbraio 2018

Spettacolo davvero ben curato ed avvincente. La scenografia essenziale ha contribuito a focalizzare l’attenzione sugli attori (e quindi sulle loro parole). I ragazzi sono stati attentissimi ed hanno espresso apprezzamento. Sicuramente riprenderemo la vostra compagnia in considerazione per gli anni a venire. Grazie!

Paolo Racca IIS Carlo Denina - Saluzzo (CN) Brexit

Recensione sullo spettacolo “Brexit”

Spettacolo riguardante un argomento di grande attualità, trattato in modo piacevole e coinvolgente. Il riscontro dei miei allievi è stato più che positivo. Utile il materiale che è stato inviato come feedback e su cui si può ancora lavorare in classe. Interessanti gli spunti sulla lingua e storia inglese. Grande professionalità degli attori.

Cecilia Carasso Docente presso Istituto Denina di Saluzzo Brexit

WE LIKED IT !

Lo spettacolo ha catturato l’attenzione degli studenti perché è stato vario nel raccontare la Brexit, con qualche incursione nella storia dell’impero britannico e con la rappresentazione della situazione attuale attraverso la storia di 2 generazioni. Bravi gli attori che recitano ma cantano anche e fanno i mimi e sono riusciti a farci capire, riflettere, ed anche ridere. Molto chiaro l’inglese che i ragazzi hanno capito senza difficoltà .

PAOLA MASSARA IIS COPERNICOLUXEMBURG BREXIT

Un’ora di informazione divertente

I miei studenti hanno apprezzato molto lo spettacolo, perché l’hanno trovato divertente e coinvolgente, ma anche ricco di spunti di riflessione. Il linguaggio, non banale, è tuttavia sempre comprensibile e godibile.

Cinzia Gerardo Docente IISS Majorana Brexit

Spettacolo divertente

È stato uno spettacolo molto divertente, anche se in lingua inglese l’ho trovato facile da comprendere. Con le molte scene divertenti rende l’ora e mezza di spettacolo sopportabilissima. Davvero simpatici i due attori e molto interessante la parte finale con le varie domande che si possono effettuare ai due protagonisti.

Michele Arisi Studente / Liceo Lorenzo Respighi BREXIT

Brexit made easy

Lo spettacolo di circa un’ora riesce a rendere fruibile un tema che potrebbe risultare ostico a molti studenti. Anche i riferimenti storici (Magna Carta, Impero) sono spiegati in modo tale da essere compresi senza troppa difficoltà . I miei studenti hanno sottolineato anche come i due attori siano stati in grado di rappresentare gli ambienti in cui i personaggi si trovavano di volta in volta, pur non avendo nulla in mano o intorno a loro. La presenza di elementi “leggeri”, quali battute e giochi di parole, e di elementi tragici, → continua

Silvia Albonico Docente di Inglese - ISIS Paolo Carcano - Como BREXIT

Brexit

Spettacolo su un tema di attualità non di facile comprensione pei più giovani ,ma che è riuscito a coinvolgere i nostri studenti.

Rita Lopiano Isis di Setificio Paolo Carcano Como Brexit

A thought-provoking insight into Brexit!

Spettacolo di alto livello linguistico, adatto ad un pubblico di studenti e adulti con inglese intermediate-advanced, molto coinvolgente, veloce e ben costruito. Bravissimi i due attori che, grazie ad una notevole mimica, riescono in un attimo a ricreare ambienti e situazioni. Il complesso ed attuale tema della Brexit viene affrontato in modo non banale o superficiale. Ottimo il materiale didattico fornito ai docenti, con esercitazioni di vario tipo. Prezzo del biglietto accessibile a tutti.

Chiara Cappa Liceo Scientifico L. Respighi Piacenza Brexit

Uno spettacolo coinvolgente

Spettacolo ricco di spunti su cui riflettere e far riflettere. Tantissimi riferimenti culturali, sociali, storici. Recitazione impeccabile con una straordinaria coordinazione di tempi. Uno spettacolo da non perdere assolutamente !

Anna Visconti Docente/ coordinatore dipartimento lingue straniere/ liceo Scientifico Respighi BREXIT

RECENSIONE

Attori bravi e simpatici..spettacolo interessante e attinente alla realtà

Federica Russo Paciolo d’annunzio Brexit

WE WANT MORE

THE PERFORMANCE WAS GREAT. 2 ACTORS AND 2 CHAIRS. THAT WAS ALL. AND THE STUDENTS WERE LISTENING AND WATCHING AND ENJOYING THE PLAY. THA LANGUAGE WAS CLEAR, NEAT, UNDERSTANDABLE TO ALL STUDENTS, IT WAS PURE ENTERTAINMENT. WE WANT THEM AGAIN. THEY ARE PRECIOUS FOR SCHOOLS. A GREAT RESOURCE.

DILVA CRISTOFOLI DOCENTE TEMPO INDETERMINATO BREXIT

BREXIT

GLI STUDENTI ED I DOCENTI HANNO APPREZZATO PROFESSIONALITA’, COMPETENZA E GRANDE COMUNICATIVA DEGLI ATTORI. IL TESTO E’ STATO COMPRESO E BEN PRESENTATO, L’INTERAZIONE CON I DISCENTI HA PERMESSO LA CONCENTRAZIONE MASSIMA DEGLI STUDENTI SULL’INGLESE. QUINDI OBIETTIVI RAGGIUNTI, MEGLIO CHE IN CLASSE. RACCOMANDO SENZ’ALTRO QUESTO TIPO DI SPETTACOLO AD ALTRE SCUOLE.

MARTA MASINI DOCENTE SCUOLA SUPERIORE SECONDO GRADO BREXIT

Brexit

Super spettacolo, interessante, brillante, ironico e anche toccante. Apprezzato da tutti, è stata una ventata di novità.

Paola Bertani Docente - Liceo Spezia, Domodossola Brexit

BREXIT

Spettacolo avvincente e spiritoso che offre spunti di riflessione e approfondimento non banali; tutti gli studenti hanno seguito e apprezzato la rappresentazione, anche grazie al sapiente dosaggio delle difficoltà linguistiche da parte dei due autori / attori.

Ornella Marin docente, ITIS Segato BREXIT

Mussolini, tra serio e faceto

Il giorno giovedì 16 marzo 2017 alcune classi del Liceo Artistico Nervi-Severini di Ravenna hanno assistito allo spettacolo “Gran Consiglio” di Tom Corradini. Lo spettacolo è ambientato il 24 luglio del 1943 a Palazzo Venezia a Roma, dove Mussolini si è rifugiato, mentre il Gran Consiglio del Fascismo stava tramando la sua espulsione dal governo. L’attore ha scelto di rappresentare il momento di massima tensione e drammaticità del Duce, unita però a una spiccata ironia e senso dell’umorismo. Così, il protagonista ripercorre con un lungo monologo tutta la sua esistenza: → continua

G.Linguanti e M.Matteuzzi, studenti Liceo Artistico \\\\\\\"Nervi-Severini\\\\\\\" di Ravenna Gran Consiglio_Mussolini

Gran Consiglio

Ho apprezzato molto uno spettacolo volto a indagare e sottolineare la sfera psicologica del personaggio, con appropriati ed imprescindibili cenni storici. Inoltre ritengo che questo modo di recitare sia il più utile per trasmettere un messaggio e lasciare un buon ricordo della rappresentazione.

Andrea Cancellieri studente, liceo europeo, Convitto Cagliari Gran Consiglio

Il duce sul palco

Come docente di storia sono sempre alla ricerca di iniziative interessanti che possano motivare gli studenti allo studio della mia disciplina. Mesi fa leggo dello spettacolo di Corradini su Orizzonte Scuola e decido di portarlo nel mio Istituto per le classi del triennio. Sono felice di averlo fatto: lo spettacolo è strepitoso! 70 minuti di monologo in cui Corradini, nelle vesti del Duce, tiene inchiodato il suo pubblico. Straordinaria l’interpretazione, che veste la maschera del clown; notevole il testo che con maestria dipinge Mussolini tra politica e vita privata. Gli → continua

Roberta Uscidda Docente di storia e filosofia del Convitto Nazionale di Cagliari Gran Consiglio

Music Lab con Tom

Non ho potuto seguite tutto lo spettacolo, in quanto sono stata chiamata in segreteria, e ne ho perso una buona mezz’ora, tuttavia so che i ragazzi sono stati molto contenti, lo spettacolo è stato coinvolgente e spiritoso. L’unico appunto che si potrebbe fare, senza intenderlo come una colpa, è che i ragazzi chiamavano sempre propri compagni di classe, per cui altre classi non hanno partecipato affatto. Mi piacerebbe comunque uno spettacolo in cui i ragazzi potessero impersonare dei ruoli, forse questo li renderebbe meno impacciati.

Gabriella Tedeschi docente / liceo Porporato Music Lab

One man show fra teatro e storia, decisamente educativo

Un modo differente per insegnare la Storia. Con un matinée a teatro, perché no? Questo spettacolo di Tom Corradini si basa su un serio lavoro di ricerca storica nel quale l’autore ha messo in luce una serie di caratteri personali che riguardano i personaggi che porta sul palco. Da Mussolini stesso a Churchill, passando per figure minori, aiutato solo da una colonna sonora particolarmente azzeccata e da un pupazzo di cartone a cui l’attore presta il suo braccio, creando un immaginario dialogo fra Hitler e Mussolini che finisce per di → continua

Sciltian Gastaldi Professore di Storia e giornalista Gran Consiglio - Mussolini

Talento naturale

Spettacolo interattivo coinvolgente simpatico e comico ma anche didattico al punto giusto. L’attore è davvero bravo!! Il feedback dei nostri studenti è sempre stato molto positivo. Si sono divertiti moltissimo.

Elena Marongiu Docente di inglese presso il liceo classico Alfieri Music Lab

Imparare divertendosi

Lo spettacolo dell’11/04/2017 è stato un successo! Circa 100 studenti tra i 14 e i 16 anni hanno imparato tantissime parole inglesi divertendosi. Tom ha coinvolto i ragazzi che si sono prestati volentieri a scherzare e imparare con lui sul palcoscenico tantissime parole ed espressioni inglesi di uso comune. L’efficacia dello spettacolo è assicurata dall’istrione Tom che è capace di cogliere nei ragazzi le potenzialità ed improvvisare (seguendo un filo conduttore) con loro momenti istruttuvi. Chi l’ha detto che per imparare bisogna per forza annoiarsi con la testa bassa sui → continua

Maura Imbalzano Docente di inglese presso Piazza dei Mestieri Torino Music Lab

Gran Consiglio: storia e intrattenimento

Un lavoro apprezzatissimo da alunni e insegnanti nel quale si fondono elementi storici e strumenti di intrattenimento. L’attore mantiene l’attenzione del pubblico per l’intera rappresentazione, senza mai stancare, avvalendosi di competenze mimiche, vocali ed interpretative di indiscutibile impatto. Consigliato a classi che abbiano già studiato l’argomento in classe.

Emanuela Legno Isis Stein Gavirate Gran Consiglio- Mussolini

Otto Grossmunster è il nostro Bankiere!

Ho visto Otto Grossmunster (Tom Corradini) a Lugano come intrattenitore durante un corso di economia su bitcoin, è stato esilarante e di estrema attualità oltre ad avere insegnato alcuni fondamentali dimenticati al pubblico su cosa sia il denaro e il debito. Imperdibile!

Paolo Rebuffo Imprenditore Strunzbank - Corso di Economia Lugano