workshopWorkshop di 1 o 2 giorni indirizzato a appassionati di teatro o clown che vogliano esplorare le tecniche di creazione di un personaggio, non necessariamente comico, e scoprire attraverso questo workshop il “proprio” personaggio nascosto.

Il workshop è basato sull’esperienza professionale di Tom Corradini nella creazione e sviluppo di spettacoli di teatro-comico in Italia e all’estero ed è abbinabile a ogni spettacolo offerto dalla compagnia.

In sintonia allo stile pedagogico di Jaques Lecoq, i partecipanti vengono incoraggiati a scoprire le proprie potenzialità in “via negativa”, ovvero senza l’indicazione a priori una forma “corretta” o “pre-stabilita” ma invitandoli ad esplorare un particolare tema utilizzando tecniche di sperimentazione creativa.

Il percorso del laboratorio si sviluppa di conseguenza attraverso giochi teatrali, esercizi di improvvisazione guidata e di “consapevolezza” per consentire di catturare gli elementi essenziali alla base della creazione di un personaggio e incoraggiare il pensiero laterale.

Ai partecipanti non è richiesto nessun tipo di preparazione particolare. Viene consigliato un abbigliamento che ne faciliti il movimento e le attività corporee e che sia il più neutro possibile: idealmente tuta da ginnastica e maglietta nera.

Elementi del workshop
Giochi di gruppo
Voce interiore del personaggio
Fisicità del personaggio
Punti di appoggio
Stile
Equilibrio e disequilibrio
Improvvisazioni guidate individuali e di gruppo