RED OLIVIA

NUOVA PRODUZIONE STAGIONE 2023-24

Red Olivia è una bambina timorosa, inviata da sola nel bosco per scoprire nell’oscurità un lato di sé stessa rimasto fino a quel momento celato.

SPETTACOLO  IN LINGUA INGLESE (LIVELLO A2)

GENERE: teatro con forti elementi di teatro fisico e clown

INDICATO PER PUBBLICO: ragazzi dagli 11 ai 15 anni (scuola media e biennio superiori)

Lo spettacolo rivede in chiave moderna, gli archetipi simbolici della fiaba dei Fratelli Grimm: il passaggio dall’età dell’infanzia a quello della pubertà (rappresentato dal colore rosso), l’affrontare le paure di un mondo circostante ostile (la foresta nera), il rapporto con il maschile (il lupo) e le fasi della femminilità (la bambina, la madre, la nonna).

Red Olivia rappresenta la sfida della crescita individuale e l’apprendimento dei canoni della responsabilità personale. La protagonista deve imparare ad affrontare le sfide della foresta da sola senza potere fare conto sulla figura della madre, troppo occupata per accompagnarla, né della nonna, rappresentata come una donna afflitta dagli acciacchi dell’età.

Nell’affrontare l’abisso delle sue paure Red Olivia scoprirà che all’interno di lei vi è una forza superiore, che la spingerà a sciogliere da sola le catene invisibili a cui era legata.