TEATRO SERALE
MUSSOLINI
UN VIAGGIO SATIRICO NELLA MENTE DI BENITO MUSSOLINI 24 luglio 1943 – Roma. Il Gran Consiglio del Fascismo si riunisce per discutere la rimozione di BENITO MUSSOLINI. Il Duce, stanco, spossato e sopraffatto dagli insuccessi dell’esercito italiano si rifugia…
SHAOLIN CLOWN
NUOVO SPETTACOLO STAGIONE 2023-24 Creato e interpreatato da Tom Corradini Uno spettacolo di comicità fisica e gestuale senza uso di parole. Un monaco Shaolin rivive la sua anima infantile e clownesca nella sua pratica Zen, scoprendo un mondo sempre pieno...
#VIRGINIE (versione in italiano)
SPETTACOLO TRAGICOMICO SUL CYBERBULLISMO VIRGINIE è una ragazza di 17 anni, appena trasferitasi in una nuova città. E' una ragazza con un sogno: diventare una cantante. Scontrandosi con le difficoltà di un nuovo ambiente e una nuova scuola, si infatua...
I FRATELLI LEHMAN
SPETTACOLO DI VISUAL COMEDY E COMICITÀ FISICA Uno spettacolo di nouveau clown incentrato sulla storia dei Fratelli Lehman, due banchieri di successo che grazie alle loro abilità ed estro sono diventati famosi e rispettati in tutto il mondo. Apparentemente...
PETTO O COSCIA? (glossario erotico in cucina)
Uno spettacolo comico-musicale dove musica, comicità, cibo ed erotismo si fondono in forma originale e leggera. Simona, una maniaca dell'alimentazione salutista, riscopre le sue abilità in cucina grazie al ritrovamento di un misterioso Glossario Erotico Culinario. Il libro svela ricette...
FREEZE
(SINCERI MOMENTI DI VITALITÀ) SPETTACOLO DI TEATRO GESTUALE, MIMO E CLOWN MODERNO UNA ESPLORAZIONE COMICA E FISICA DEL DISAGIO MENTALE Andrèn voleva solo integrarsi Attina voleva solo parlare con la sua pianta Angelo voleva solo fare il suo lavoro ...
SUPEREROI
La FOLLIA è come la gravità… basta una piccola spinta. Bruce Banner ha avuto un’infanzia infelice ed è diventato HULK Ben Grimm ha avuto un’infanzia infelice ed è diventato LA COSA IL COLLEGAMENTO TRA ABUSO INFANTILE, DISAGIO MENTALE E AMORE…
Ottimo spettacolo
Spettacolo coinvolgente e adatto alla fascia d’età del pubblico destinatario. Gli attori hanno saputo manere viva l’attenzione durante l’intera rappresentazione. Positivo anche il fatto che i ragazzi abbiano potuto interagire. Infine, molto utile a livello linguistico.
Paola P. Docente - Liceo Don Milani, Romano di Lombardia (BG) Brexit
“Face the music”_simply unmissable!
Not just thrilling, really involving and suitable for our learners! Great job, TOM!!! Thanks a lot and … keep performing!!
Silvia Pizzola Paciolo-D\'Annunzio Face the Music
An exciting experience: sing and laugh
We think you were very good at making us happy. We had so much fun! It was really exciting and useful because we were away from school stress for two hours and it was a different way to learn English. Thank you, Tom, from Class 1AS.
Class 1AS Paciolo-D'Annunzio Face the Music
An excting play!
A very catchy and motivating play that mixes music, drama and interaction to involve students and teacher to master English.
Elisa Marchinetti teacher at Paciolo-D'Annunzio High School Face the music
Molto interessante e divertente
Mi è piaciuto molto il modo creativo con chi è stato portato in scena, e nonostante sia una racconto abbastanza “pesante” siete riusciti a renderlo divertente!
Viola Baruzzi Mancini studente del liceo scientifico Augusto Righi Hamlet
recensione
Bellissimo spettacolo, difficile fare meglio di così, purtroppo non è il mio genere, ma oggettivamente molto bello
A very good show
A very good show, entertaining and funny. According to some of my students “it was more interesting to watch this original performance rather than a traditional one where all the acts and scenes are played”.
Walter Albano Teacher- Liceo Scientifico "A.Righi" - Cesena (FC) Hamlet
Spettacolo catartico
Performance consigliatissima. Oltre alla bravura indiscussa degli attori, coinvolgenti e professionali, il tema affrontato a partire dalla situazione iniziale fino al tragico climax finale è motivo di profonda riflessione per i ragazzi e di scoperta del teatro fisico, un mezzo espressivo per certi versi nuovo per questa generazione dipendente dai vari device elettronici.
Sonia Ceruti docente VIRGINIE
Virginie
Virginie è un bello spettacolo in lingua inglese, una tragicommedia che con delicatezza e argutezza, con garbo e qualche tragica risata, porta i giovani spettatori a riflettere sul cyberbullismo e sulla capacità di gestire le emozioni sui social media e nella vita. Bello spettacolo da vedere!!!!
Nicoletta Oneto Docente- Liceo Don Milani Romano di Lombardia Virginie
Un’ottima proposta
Lo show affronta in modo pacato ma deciso degli argomenti delicati ed attualissimi. Bravissimi gli attori, ottimo il copione, utile il didactic kit fornito in preparazione o come follow up allo spettacolo.
Simona Fatica English teacher, Liceo Linguistico Manzoni di Varese Virginie
Bellissimo spettacolo!
Spettacolo molto piacevole che tratta una tematica di estrema attualità per gli studenti. Utilissimo anche il kit didattico fornito ai docenti, grazie al quale è stato possibile lavorare sul copione e sul cyberbullismo e consentire così ai ragazzi di seguire al meglio lo spettacolo e di apprezzarlo. Looking forward to the next show!
Federica Brugnoli Docente Scaruffi Virginie
“Virginie” with teens
well-played and gripping; a good starting point to think about cyberbullying with teen students
raffaella teacher "virginie"
Spettacolo gradevole e a misura di adolescente
Lo spettacolo Virginie, visto in data 29 novembre 2023 presso il teatro San Prospero, sì è dimostrato ben fatto e gradevole, con i maggiori momenti di tensione messi in risalto in maniera decisa e potente, ma sempre “a misura di ragazzi/a”. Gli studenti e le docenti hanno apprezzato. Ringraziamo per l’ opportunità.
Valentina Sassi IS Scaruffi Levi Tricolore Virginie
Virginie
Plot ben organizzato, copione facile da comprendere, perfetto equilibrio tra tragico e comico, attori bravi, buon coinvolgimento del pubblico.
Alessia Gavini docente Scaruffi Levi Tricolore Virginie
Virginie
La rappresentazione ha centrato con efficacia il tema del cyberbullismo, ritengo, quindi adatta ai ragazzi del biennio. Gli studenti si sono sentiti coinvolti durante la rappresentazione grazie alla capacità degli attori di sensibilizzare gli spettatori sia per la trama sia per l’ interpretazione. Sono favorevole a ripetere questa esperienza anche per il prossimo anno nel biennio.
Daniela Carretta Docente di Lingua Inglese presso L'istituto Superiore Scaruffi-Levi-Tricolore. Reggio Emilia Virginie
Recensione dello Spettacolo Mr Jackpot
ho trovato lo spettacolo interessante, coinvolgente e ben recitato, ma soprattutto portavoce di tematiche molto importanti spesso poco approfondite nel programma scolastico (quali gioco d’azzardo, alcolismo e dipendenze di vario genere).
Alessia Rossoni studente, Liceo Don Milani Mr Jackpot
GOOD JOB
L’intenzione e l’impegno c’era, ma era un po’ troppo cringe. Grazie
Gabriele Tommasi Studente, ITIS Motta di Livenza Virginie
Nice job
ottimo lavoro, un pochettino cringe ma comunque il senso dell’opera si è capito alla perfezione
Lorenzo Barattin studente, itis Motta di Livenza Antonio Scarpa Virginia
Intrattenimento e riflessione
Bravissimi attori, hanno saputo coinvolgere i ragazzi e affrontare con apparente leggerezza un tema molto profondo. La mimica e la fisicita’ dello spettacolo aiutano la comprensione; linguisticamente e’ molto interessante il confronto tra British English e American English. Ottimo il materiale didattico con cui abbiamo lavorato in classe.
Arianna Righi Docente IIS Galilei Bolzano Virginie
Virginie
Ottima organizzazione; Spettacolo motivante alla riflessione per gli studenti e molto accattivante per la presenza scenica degli attori!
Sara Nervo Teacher- Liceo scientifico"L:Cocito"-ALBA -CN Virginie
Spettacolo coinvolgente
Spettacolo molto coinvolgente. Tema profondo trattato in maniera intelligente ed ironica. Complimenti!
Valeria Coraglia Docente, Liceo Cocito Alba Virginie
virginie
interesting and fun even if the main topic was not that fun.
Davide Nota studenti, liceo scientifico Leonardo Cocito Alba, CN virginie
Mr Jackpot
Great performance from the gambler ‘s point of view .
Nicoletta Bosa Teachers. ISIS MAGRINI-MARCHETTI. Gemona del Friuli MR. JACKPOT
Mr Jackpot_it can’t be missed!
Simply lit, really topical issue, food for thought 💭 for several reasons, amazingly performed! Congrats 🎉👏🎉 and keep it up! Can’t wait for your new show !!
Silvia Pizzola English teacher, Paciolo-D'Annunzio Fidenza Mr Jackpot
FACE THE MUSIC
Great show. Students loved it. I particularly appreciated the way classes got involved and the small number of members of audience per show. it would be nice to have something like that about some literary topics.
SILVIA MOZZI TEACHER - LICEO SCIENTIFICO RESPIGHI PIACENZA FACE THE MUSIC
Bello spettacolo per i ragazzi francesi
Uno spettacolo molto vivo, pensato bene, che permette di fare riflettere su problemi attuali (cyberbullismo, suicidio) con gli alunni. Spettacolo ideale per ragazzi francesi di Première e/o Terminale che studiano l’italiano. Grazie, e ancora complimenti alla troupe !
Loïc Pereira Insegnante Virginie
Mr Jacopot
lo spettacolo è stato ben strutturato, molto chiaro e interessante. l’attore è stato in grado di catturare la nostra attenzione per tutta la durata dell’esibizione
Martin Tacconi studente, don lorenzo milani MISTER JACKPOT (English version)
Recensione dello Spettacolo Mr Jackpot
ho trovato lo spettacolo interessante, coinvolgente e ben recitato, ma soprattutto portavoce di tematiche molto importanti spesso poco approfondite nel programma scolastico (quali gioco d’azzardo, alcolismo e dipendenze di vario genere).
Alessia Rossoni studente, Liceo Don Milani MISTER JACKPOT (English version)
Mr Jackpot
OTTIMO
Valentina Festa Studente- liceo Don Milani Romano MISTER JACKPOT (English version)
recensione
ben fatto e molto educativo
giulia studentessa del don milani MISTER JACKPOT (English version)
Molto bello
One of the best plays i’ve seen!
Sahil Singh Liceo Don Milani MISTER JACKPOT (English version)
Mr Jackpot
OTTIMO
Valentina Festa Studente- liceo Don Milani Romano MISTER JACKPOT (English version)
Mr Jackpot
Spettacolo eccellente sia per le tematiche trattate che per l’attore, che ha saputo interessare e incuriosire gli studenti.
Claudia Lazzarini Teacher at liceo don Milani, Romano L. MISTER JACKPOT (English version)
Performance brillante
Ottima performance dell’attore, ha trasmesso il messaggio al 100% con eleganza , empatia ed una voce gradevole da asoltare
Luisa Turbiglio Docente presso Istituto Don Lorenzo Milani - Romano di Lombardia MISTER JACKPOT (English version)
Mr Jackpot
OTTIMO
Valentina Festa Studente- liceo Don Milani Romano MISTER JACKPOT (English version)
Mr Jackpot
spettacolo bello e molto chiaro
Ilaria Giannone studente, Liceo Don Milani MISTER JACKPOT (English version)
Mr Jacopot
lo spoettacolo è stato ben strutturato, molto chiaro e interessante. l’attore è stato in grado di catturare la nostra attenzione per tutta la durata dell’esibizione
Martin Tacconi studente, don lorenzo milani MISTER JACKPOT (English version)
recensione spettacolo mr jackpot
ottimo spettacolo, buona presentazione
aya essaidi studente/ don milani romano MISTER JACKPOT (English version)
Molto bello
One of the best plays i’ve seen!
Sahil Singh Liceo Don Milani MISTER JACKPOT (English version)
Recensione sullo spettacolo
L’attore è stato molto bravo e molto coinvolgente durante tutto il proseguo dell’azione. Lo spettacolo aveva come tema un fatto molto comune nella società odierna e l’ho trovato molto ben rappresentato.
emanuele asperti studente, don lorenzo milani MISTER JACKPOT (English version)
Recensione
ben fatto e molto educativo
giulia studentessa del don milani MISTER JACKPOT (English version)
Isiss Scarpa
Belle la parte che confronta American English and British English.
CRISTINA SANSON Docente virginie
Spettacolo Virginie
Efficace e interessante.
Alessandra Faenza IteLes Riccati-Luzzatti Docente di inglese Virginie
Amazing
Excellent acting, good English (we coud understand almost everything), wide range of English accents, mime helped us in comprehension. Maybe more interaction with audience
classe 5CT Istituto Marie Curie students Istituto Marie Curie Savignano sul Rubicone Brexit
Consiglio questo spettacolo/ Je conseillé ce spectacle
Spectacle de qualité. Le thème traité ne peut laisser indifférents les lycéens. La langue est abordable pour eux et les mimes aident ceux qui ont plus de difficultés de compréhension de l’oral. Les comédiens sont plein d’énergie. Le temps d’échange est de qualité.
Virginie Devaine Lycée Jean Dautet, La Rochelle Virginie
Molto bene!
Ricco di contenuti calati nella realtà del pubblico di riferimento.
Vale Insegnante Virginie
Ciao 3°ITB!!
Ottima esecuzione dello spettacolo soprattutto era molto divertente, coinvolgente, innovativo, interattivo. In particolare è stato interessante scoprire che Gianni era la morte ed emozionante vedere, alla fine, l’inizio sotto una nuova luce. Dal nostro punto di vista, sarebbe bello rivedere lo spettacolo dando più rilievo e più spazio alla parte drammatica in cui la ragazza soffre per il cyber bullismo. Vi ringraziamo per averci trasmesso delle emozioni e fatto riflettere su un argomento così delicato.
3°ITB Istituto Superiore di Feltre Virginie
Recensione spettacolo del 25 ottobre _ Feltre
Spettacolo coinvolgente perché impostato sul registro del divertimento pur lavorando su una tematica molto forte come quella del suicidio giovanile collegato al cyberbullismo. Sa virare velocemente dal dramma alla risata tenendo alta l’attenzione dei ragazzi, che ne rimangono catturati. Molto professionale e curato il lavoro svolto dagli attori. Sempre molto apprezzabile il lavoro corporeo che sostituisce efficacemente qualsiasi scenografia. Lo spettacolo ha fatto anche capire ai ragazzi il senso del teatro e ha suscitato in loro la voglia di tornare a vedere spettacoli di questo tipo. Avevo già visto spettacoli → continua
Liana Menegat Docente - Liceo Statale "Dal Piaz" #Virginie
Recensione Virginie
Lo spettacolo è stato molto interessante e ci ha insegnato come non trattare le persone
Giulio IIS ANTONIO DELLA LUCIA Virginie
Virginie
Lo spettacolo mostra un argomento serio, pur inserendo quella comicità, che ha noi studenti ci mantiene attenti, rendendolo interessante.
Elia ambrosi Studente ISS della Lucia Virginie
Virginie
Molto bello e interessante, perché spiega in maniera molto precisa quello che vive un ragazzo/a che subisce il cyber bullismo.
Mattia Foffano School Virginie
Spettacolo sul cyberbullismo
Spettacolo davvero bello ed rispecchiante della realtà. Attori molto capaci e competenti. Davvero divertente. Sarebbe da rivedere
Sergio Roccon Studente - Antonio della lucia Virginie
Virginie
É stato uno spettacolo bello che ti fa riflettere su tante cose
Mauro Luis zanco IIS Antonio della Lucia Virginie
Spettacolo sul cyber bullismo
È stato un bello spettacolo, molto divertente ma anche significativo .
Lorenzo rizzotto IIS DELLA LUCIA Spettacolo sul cyber bullismo
Cyber bullismo
L’ho guardato volentieri perché mi hanno interessato molto i contenuti che trattavano!
Teo Pilotti Agraria Virginie
Virgnie
È stato molto interessante
Anita Pozzobon Istituto agrario Virgnie
Cyber bullismo
È stato molto divertente e significativo per noi ragazzi
Johann sommacal Studente, IIS DELLA LUCIA Virginie
Cyber bullismo
Molto bello, molto significativo e sopratutto molto divertente per noi ragazzi.
Giorgia Antoniazzi Studente, IIS Antonio della Lucia Virginie
Cyberbullismo
Spettacolo decente e attori simpatici
Daniel Casanova Borca Studente dell' IIS Antonio della Lucia Virginie
Virgnie
Bello, interessante e divertente.
Thomas Somià Istituto agrario Virginie
Considerazioni su Virginie
Lo spettacolo ha toccato molti punti essenziali che riguardano il Cyberbullismo in modo chiaro e coinvolgente. L’aspetto che ho trovato più interessante riguarda la partecipazione diretta dei ragazzi sollecitati dagli attori in diversi momenti dello spettacolo. Ciò ha l’esperienza del pubblico più completa e sentita. Ottimo spettacolo.
Daniela Zatta Docente Negrelli Virginie
Spettacolo sul cyber bullismo
È stato un bello spettacolo, molto divertente ma anche significativo .
Lorenzo rizzotto IIS DELLA LUCIA Spettacolo sul cyber bullismo
Virginie
Competenza e professionalità precisione e puntualità
Elena Marongiu Referente spettacoli in inglese LCS ALFIERI Virginie
Our experience with Virginie
We all together think that the best part of the play, in its simplicity, was the relatability of the story and of the characters. Even if the main perception of the show was comic and funny, the events that Virginie went through were overall deep and very common in this new teenager-world. We liked the fact that the actors were very adaptable to the context that changed along with them, as we also enjoyed the role they had with the recreation of the sounds that wouldn’t have been present due → continua
Classe 4 B SIA I.T. Zanon Udine Virginie
Da vedere, super consigliato
Spettacolo interattivo, divertente , ben strutturato e comprensibile.
Claudia Sgardello docente e classe 4a Zanon Udine Virginie
Lo consiglio
Spettacolo molto piacevole e divertente. I due attori sono davvero bravi a muoversi sulla scena; la lingua viene scandita bene ed è comprensibile per gli alunni. L’argomento è interessante e di attualità. All’interno del tema principale sono poste alcune altre “finestre” con argomenti di interesse culturale rilevante per chi studia l’inglese, toccati senza mai essere pesanti. Gli alunni si sono divertiti, e sono stati contenti. E io mi sono divertita a mia volta, sono stata contenta per me, e per aver visto che gli alunni, una volta tanto, hanno apprezzato.
Stefania Pandolfini Docente BREXIT
Energy
Grande passione recitativa. Contenuto veritiero. Pronuncia e linguaggio chiaro e comprensibile a tutti. Stile tipico del mimo. Messaggio efficace e contenuto accattivante e sempre attuale.
Emanuela Taschetta Insegnante scuola secondaria superiore Brexit
Semplicemente perfetto!
Spettacolo su tema attuale, ben costruito e coinvolgente. Recitazione eccellente. Molto buono il feedback degli alunni.
Cinzia Romano Docente di lingua inglese -Istituto Bachelet di Oggiono (LC) Le virginie
Humorous and Witty
The show gives a vibrant, dynamic and inter-generational representation of the conflict between a “Leave-father” and his “Remain-son” before Brexit’s Referendum and its impact.
Raoul Lolli Teacher Brexit
“Virginie”_feedback
According to what shared with my 3rd-year pupils, I’d like to thank you and say “congrats”! They enjoyed it a lot and they got the meaningful message you tried to convey. They also added actors were that skilled ;-)! Keep up the good work, thanks again, Silvia Pizzola
Silvia Pizzola docente, "Paciolo-D'Annunzio" "Virginie"
VIRGINIE
La performance ha riscosso un notevole successo tra i ragazzi che vi hanno assistito; la tematica è stata trattata in una modalità che loro hanno sentito molto “vicina” al loro modo di vivere. L’espressività degli attori è riuscita a trasmettere tutte quelle “sfumature” e tutti quei sentimenti che i ragazzi tengono nascosti e che a volte, purtroppo, fanno fatica a manifestare. Riuscitissime le trovate sceniche legate ai costumi (ridotti ad un unico oggetto, una maschera, un indumento,…) per poter interpretare diversi ruoli. Geniale, a dir poco, la presenza di Gonzalo!!!! → continua
Ilaria Menis Teacher, ISIS Magrini Marchetti Virginie
A perfect mix of fun and emotions
The show was highly involving for our students. The actors were brilliant: The plot was gripping and moving. Well done!
Rossana Cutino Docente Virginie
Passione e attualità
La qualità dello spettacolo a cui ho avuto piacere di assistere insieme alla mia classe è indubbia. Complimenti agli attori e al team che hanno realizzato questo progetto, hanno saputo trovare un connubio tra la loro passione per il teatro e problemi attuali come il cyberbullismo.
Martina Marcuzzi Iogna Student ISIS Magrini Marchetti Virginie
Recensione di Virginie
Spettacolo bello: le tematiche erano vicine a noi ed avvincenti, la storia molto bella, ed era ben recitato. Ho apprezzato la simpatia della voce narrante nell’affrontare temi seri. Avrei aggiunto una quarta persona nell’interpretazione dei personaggi.
Elia Oleotto studente ISIS Magrini-Marchetti Virginia
Virginie
Molto bello. Mi è piaciuta la recitazione, le tematiche che hanno sviluppato e la fantasia degli attori nell’ interpretare i personaggi. È stato divertente e allo stesso tempo educativo.
Alisa Cesaria Studente ISIS Magrini-Marchetti Virginie
Assolutamente da non perdere!
Spettacolo coinvolgente, toccante ma con diversi momenti di divertente leggerezza. Il copione, interpretato da giovani attori preparati e motivati, offre importanti spunti di riflessione su un tema molto delicato, intimo e attuale. Molto originali e inaspettate alcune soluzioni teatrali: spettacolo fatto con scenografia povera di cui non si è sentita la mancanza! Gli studenti hanno apprezzato il ritmo, la vivacità e l’entusiasmo dimostrato da attori percepiti quasi come pari per età e condizione. Don’t miss it!!!!
Graziana De Colle Docente, Liceo e Tecnico Magrini Marchetti Virginie
ottima performance
Gli attori con la loro funzione di ‘multi-recitazione’ sono stati molto significativi e abili sia dal punto di vista della performance che da quello linguistico e sono riusciti a comunicare efficacemente il messaggio.
NICOLETTA BOSA Insegnante. ISIS Magrini-Marchetti VIRGINIE
Gledališka predstava o kibernetskem nasilju ”Virginie”
14. novembra 2021 je predstava Virginie zaživela na odru našega šolskega avditorija licejskega pola \’Trubar-Gregorčič\’, višje šole v Gorici (Italija) s slovenskim učnim jezikom. Ganljivo zgodbo o občutljivem vprašanju kibernetskega nasilja so igralci pod taktirko Toma Corradinija izpeljali z briljantno živahnim ritmom in dokazali učinkovitost fizičnega gledališča, ki spodbuja domišljijo in ustvarja posebno intimen stik z občinstvom. V dodelanem besedilu se prepletajo pavze, mimika in glasba, ki neizrečenim besedam in dejanjem dajejo še večjo dramatičnost. Odlična priložnost za večjo ozaveščenost o pojavnih oblikah kibernetskega nasilja in za vzbujanje sočutja ter → continua
Tjaša Ruzzier profesorica angleščina na licejskem polu 'Trubar Gregorčič' VIRGINIE
Ogled predstave Brexit
25. novembra 2021 je trienij licejskega pola ”Trubar-Gregorčič”, šole v Italiji s slovenskim učnim jezikom, užival ob ogledu tragi-komične predstave ”Brexit”, ki je pri vseh dijakih pustila močan pečat. Profesionalna igralca sta spontano in prepričljivo odigrala konflikt med dvema generacijama, ki vsak po svoje hrepenita po svobodi. Predstava na duhovit način ponuja zanimiv vpogled v nastanek britanskega imperija, kulturni, kulinarični in leksikalni doprinos bivših angleških kolonij, a se hkrati dotika tudi kompleksnih tem lažnih novic, propagande in ustrahovanja. Odlična priložnost povezovanja tematike z državljansko vzgojo.
Tjaša Ruzzier profesorica angleščine na licejskem polu 'Trubar Gregorčič' BREXIT
Da vedere!
Spettacolo coinvolgente che tratta una tematica, quella del cyberbullismo, che non possiamo non affrontare con i nostri alunni. Un’occasione importante per riflettere insieme sui pericoli rappresentati dalle reti sociali e sulla necessità di parlare con gli altri, non appena la situazione sfugge dal nostro controllo. “#Virginie” permette dunque di trasmettere un messaggio importante alle giovani generazioni, in maniera diversa, toccante.
Laura Ferraro Docente #Virginie
Spunti dallo spettacolo
Lo spettacolo a cui abbiamo assistito mercoledì mi è sembrato molto interessante ed in particolare penso che gli elementi ironici ed esagerati presenti siano stati un metodo per cercare di rendere meno pesante un tema che è molto attuale per noi giovani. La raffigurazione della società mi ha fatto molto riflettere, visto che alcuni comportamenti mi sono sembrati inizialmente esagerati e puramente comici, tuttavia durante il successivo incontro con gli attori ho avuto modo di riflettere e di capire come in molte realtà, anche molto vicine a noi, queste situazioni → continua
Jacopo Marcone Studente, liceo scienticifico Copernico Virginie
Recensione #VIRGINIE
A mio parere, nella quasi totalità degli episodi di bullismo, ma anche di violenza in generale, è presente un forte malessere prima di tutto nella persona che fa del male, ovvero in chi commette il crimine. Spesso nasce da una situazione problematica non risolta nella sua stessa vita. Alcune volte ciò non dipende da nessuna caratteristica e particolarità della vittima stessa. Nello spettacolo “#Viriginie” questo emerge chiaramente nel personaggio di Caterina, la quale rende esplicito per esempio il fatto di avere una brutta situazione familiare; in particolare definisce il padre → continua
Antonio H. student, Liceo Copernico Udine #VIRGINIE
Recensione spettacolo Virginie
SPETTACOLO VIRGINIE Ho trovato molto interessante questo spettacolo, perché gli attori sono riusciti a far comprendere delle tematiche difficili come il cyberbullismo con grande bravura. Attraverso l’incontro con gli autori si è percepito il grande lavoro dietro questo spettacolo, che grazie ad anni di ricerche hanno raccolto informazioni e storie per approfondire il fenomeno. Penso che il cyberbullismo, in quanto sviluppatosi recentemente con l’avvento dei social network, sia un argomento complesso e spesso non ben affrontato, ma studiandolo più a fondo di capisce quanto sia potenzialmente pericoloso. La bellezza dello → continua
Lorenzo Gambon Studente del liceo N. Copernico Virginie
emotions despite the screen
Lo spettacolo Virginie è stata un’ottima opportunità per rivivere un’esperienza di tipo teatrale dopo più di un anno, a causa della pandemia. Sfortunatamente attraverso uno schermo è più difficoltoso veicolare un messaggio, specialmente se quest’ultimo riguarda aspetti delicati come quelli trattati. In generale lo spettacolo è stato sicuramente emozionante in quanto, nonostante non ci si trovasse in un vero teatro, le interpretazioni degli attori (a certi tratti volontariamente esageratamente caricate) hanno permesso di rendere con efficacia quanto si intendeva trasmettere. Non è certamente facile rivolgersi ad un pubblico così giovane → continua
Sara Dominissini studente,Liceo Copernico (UD) Virginie
Commento su Virginie
Personalmente ho trovato lo spettacolo Virginie molto interessante e ho percepito fin da subito la grande capacità comunicativa degli attori. Il momento per più significativo e profondo è il monologo finale di Virginie: nelle battute conclusive è racchiuso il messaggio che l’intera rappresentazione vuole trasmettere. Il tragico suicidio della protagonista viene contrapposto alla canzone che lei riesce finalmente ad intonare: la morte viene connotata come un atto estremo e di liberazione perché finalmente permette alla protagonista di sfogarsi e di esprimere sé stessa. La canzone è molto significativa perché è → continua
Petra Cozzi studente del Liceo Niccolò Copernico #Virginie
Emotivamente coinvolgente!
Un tema attuale e di grande impatto emotivo, con linguaggio verbale e musicale di immediata comprensione.
Ilaria Peccenati docente - IIS Cesaris Virginie
Interesting
It was a very nice show because it was both funny and moving, this due to the fact Virginie’s sadness was told through cute jokes but without neglecting the great pain she felt.
Andrea Rosina Student Virginie
Ottimo spettacolo
Uno spettacolo a mio parere molto bello ed avvincente, forse la cosa che più tocca è l’attualità del discorso. Molto apprezzato.
Stefano Carioni studente, Cesaris Casalpusterlengo VIRGINIE
Virginie
Mi è piaciuta moltissimo l’idea di trasmettere un messaggio attraverso la musica e il canto. Grazie mille a tutti voi <3
Carlotta Rossetti Student - IIS CESARIS Virginie
uno spettacolo nella pandemia
Lo spettacolo proposto dalla compagnia è decisamente in linea con quello che è il messaggio di Libera sul GAP. Cercando su internet cosa proporre come progetto ci siamo incuriositi e abbiamo contattato la compagnia, sin da subito sono stati molto cordiali e disponibili. Lo spettacolo è stato molto interessante e ha portato in molte teste quello che era il nostro obbiettivo, quindi la sensibilizzazione sul tema del gioco d’azzardo patologico. Lo spettacolo non è stato per niente pesante anzi a tratti divertente ma ha innescato nei presenti una sorta di → continua
elena balocco progetto fenomenale- liberavoce e kosmoki Mr. Jackpot
Review
A great spectacle to be shown in every school from secondary to high schools, there should be no limits to it ! And no limit to the kind and the age of specators ! Cyberbullying may happen to anybody. Tom and his company present this very serious issue in an extremely gentle but at the same time powerful manner, with lots of music, body language and magnificent performance of the actresses. They have a way of captivating the audience that leaves you at the end lost in your thoughts and → continua
Beata Petit SEPR Training Center Lyon , France #VIRGINIE
Review
Wspaniały spektakl do pokazania w każdej szkole, od gimnazjum po liceum, nie powinno być ograniczeń! I nie ma ograniczeń co do rodzaju i wieku widzow! Cyberprzemoc może przytrafić się każdemu. Tom i jego akotrzy przedstawiają tę bardzo poważną kwestię w niezwykle delikatny, ale jednocześnie bardzo mocny sposób, z mnóstwem muzyki, gestyka i mimika i wspaniałą grą aktorek. Urzekaja publicznośc, pozostawia Cię na końcu zagubionym w swoich myślach i zadajesz sobie pytanie „jak doszło do tego i co zrobiliśmy i gdzie popełniliśmy błąd …! Po spektaklu mieliśmy sporo zeznan od naszych → continua
Beata Petit SEPR Training Center Lyon , France #VIRGINIE
Brexit
Bravissimi!
Silvia Brignacca Teacher, Itis Delpozzo Cuneo Brexit
Brexit
Brexit est une pièce de théâtre drôle et extrêmement bien jouée. Si le thème semble à priori compliqué, les acteurs parviennent à le rendre abordable et accessible grâce à une prestation très visuelle et pleine d humour. L ‘anglais est de qualité et bien articulé. Tom et Sam ont un excellent contact avec le public. Je recommande cette pièce sans réserve, les élèves ont passé un très bon moment . Les acteurs ont réussi a capter leur attention, ce qui n’est pas forcément chose aisée dans une langue étrangère! Félicitations
Caroline Griffault Lycée professionnel de Rompsay La Rochelle Brexit
Quel spectacle!
J’ai découvert l’existence de cette compagnie et du spectacle via un mail reçu de mon administration. Je me suis lancée… Nous avons décidé de proposer ce spectacle à tous nos élèves de Terminale générale et technologique. Nous avons été très satisfaits. Le jeu d’acteur est impressionnant et facilite la compréhension de la pièce par les élèves. Le moment d’échange après le spectacle était intéressant. Les élèves ont apprécié, les enseignants aussi. Une belle expérience que j’espère renouveler dans mon établissement.
Amélie Noël-Caru Enseignant - Lycée Diderot BREXIT
Lights go down, silence falls, the magic begins….even today!
I’ve personally enjoyed the spectacle very much and at the end all my colleagues were really satisfied with it. We could appreciate the rhythm of the play as well as the power of the actors’ body language, which made the performance very effective and meaningful to our students. The actors have been able to involve the audience through their well-spelled words and the fascinating voice print, while using an accessible language that supported our students’ attention until the end. Important issues, such as freedom, guilt, politics, society, have been dealt → continua
Brigida Castaldi English teacher ISIS "Mattiussi-Pertini" Brexit
Face the music
Zabavno, komično, interaktivno. Tom je ustvaril neverjetno sproščeno vzdušje. Vsi smo plesali,peli in se smejali. Dijaki so se naučili besedišča na zabaven in izviren način. V razred so se vrnili navdušeni in polni dobber volje.Izjemno in enkratno!
Tjaša Ruzzier Trubar-Gregorčič Face the music
“Opinioni di un clown”
Spettacolo coinvolgente e facilmente comprensibile per gli studenti dell’ultimo anno di istituto superiore. Cattura molto l’attenzione dei ragazzi. Da vedere.
Alessandra Faenza Docente ITES Riccati-Luzzatti Brexit
RECENSIONE SPETTACOLO BREXIT
E’ stata un’ora e mezza molto gradevole e altrettanto efficace dal punto di vista linguistico. L’inglese utilizzato dagli attori è chiaro e pulito e molto ricco lessicalmente, sicuramente perfettamente comprensibile dagli studenti delle classi del triennio. Il tema della Brexit è stato trattato cercando di far capire agli studenti i punti di vista di due generazioni e l’obiettivo è stato pienamente raggiunto. Molti i cenni storici da approfondire in classe. Un buon esercizio linguistico, dunque, uno spettacolo piacevole e un ottimo spunto per riprendere in classe il tema della Brexit → continua
APRILIS MAGDA DOCENTE BREXIT
Ottimo Spettacolo
Lo spettacolo è stato coinvolgente mantenendo desta l’attenzione di tutti grazie alla bravura degli attori. L’argomento trattato, seppur di alto spessore socio-economico e politico, è risultato di grande chiarezza per tutto il pubblico presente in sala, studenti del triennio dell’istituto per il turismo e del liceo linguistico “F. da Collo” di Conegliano (TV); l’approccio adottato dalla compagnia, sia per quanto riguarda la sceneggiatura sia per la vivacità dei dialoghi ha fatto sì che i contrasti generati nel Regno Unito dalla scelta tra restare nell’UE o uscirne siano stati ben individuati → continua
Lucia R. Capuana Docente di lingua inglese - Liceo Linguistico "F. da Collo", Conegliano (TV) Brexit
Brexit
Nice show with a lot of interesting insights on the topic. Really amazing your mime performances. Great BBC news. Maybe too long for non-native English speakers. You have been great in involving the audience!
Raffaella Roverato Teacher ITC Zanon Udine Italy Brexit
Face to face about Brexit
The two different points of view are both converging towards the same ideals of freedom, love, peace. The actors succeeded in involving the students, thanks to their performing ability and their acting rhythm.
Isabella Murari Docente - Istituto Dal Cero- San Bonifacio (Verona) Brexit
Brexit
Molto apprezzato e goduto anche dagli studenti, che hanno avuto modo di sperimentare un momento di teatro, esercitare la capacità di ascolto in inglese e riflettere su temi culturali e di attualità. L\’esperienza è stata globalmente molto positiva.
Laura Colla Docente ISISS DAL CERO San Bonifacio VR Brexit
BREXIT
Lo spettacolo è stato molto coinvolgente per i ragazzi (e non solo…) e ha permesso loro di riflettere in modo diverso su una tema d’attualità. Le tematiche affrontante sono state molteplici, ma grazie alla loro bravura e competenza, gli attori sono riusciti a stimolare l’interesse degli studenti, che hanno seguito tutti i passaggi dello spettacolo. Molto apprezzati sono stati gli intermezzi con musica, canzoni e mimica di vario genere. Utilissimo il materiale didattico fornito dalla compagnia e molto proficua la sessione di Q&A.
Daniela Slaviero Docente ITA Trentin Brexit
Bellissimo spettacolo
Lo show è stato divertente perché era interessante come recitavano, cioè in modo comico. La cosa che mi è piaciuta di più è stata la scena in cui padre e figlio si sono riappacificati. Mi è piaciuta tanto la scena in cui gli attori andavano a rallentatore. Gli attori hanno recitato benissimo e sono stati bravissimi. La sceneggiatura mi è piaciuta. Spero un giorno anch’io di fare uno spettacolo come loro. Inoltre sono riuscita a comprendere l’inglese usato.
Letizia Caioli Studentessa ITCG F. Niccolini Brexit
Spettacolo Imperdibile!
Dire fantastico è riduttivo, lo consiglierei? Certamente SI! Gli studenti letteralmente rapiti dalla mimica degli attori. L’inglese quel “Foe” diventa magicamente “a friend” grazie a Tom e Simon (gli attori), mentre Charles e Eric (i personaggi) rendono interessanti tematiche che in classe spesso non lo sono. Lo spettacolo funziona e soddisfa tutti i “bisogni educativi”. Grazie e …vi aspettiamo anche l’anno prossimo.
Tiziana Reali Insegnante dell'ITCG Niccolini Brexit
Spettacolo Bellissimo
Spettacolo stimolante e coinvolgente. Ottimo per il triennio, tematica attuale e ricca di spunti. Attori bravissimi, comici, ballerini, cantanti allo stesso tempo, un vero spasso. Consiglio vivamente.
Barbara Garbin Teacher - J.F. KENNEDY BREXIT
Should we stay or should we go?
BREXIT is not only a political issue currently in the news: it reveals a generation gap, a conflict between a father and a son in everyday life. Dreams, hopes and disillusion on both sides are revealed through amusing dialogues and mimicry. Two excellent actors, essential scenery, spot-on background music and voices build up a comedy which makes you laugh and think.
Rachele Coppola docente, Liceo Legnani Saronno (VA) BREXIT
Performance review – assessment
We had the pleasure of participating in the Brexit spectacle in English, of course ! It is accessible to all levels of English. It mixes up with incredible enery the contemporary politics, father – son relationship, current events , historical events and the British European identity Keep up doing a splendid job for our students ! Nous avons eu le plaisir de participer au spectacle du Brexit en anglais. Il est accessible à tous les niveaux d’anglais. Il mélange avec une énergie incroyable la politique contemporaine, la relation père-fils, l’actualité, → continua
Beata Petit SEPR Lyon Brexit
My opinion about
Engaging, quite easy to be understood by the students, interesting.
Rubini Grazia Maria English teacher, IIS Torriani, CREMONA Brexit
Concentré d’énergie!
Des élèves captivés par le jeu des acteurs, très proches de leur public et absolument charismatiques. Niveau de langue adapté au lycée. Très bonne introduction aux enjeux du Brexit, présentés de façon impartiale. Un excellent moment de théâtre. Merci aux deux acteurs!
Anne Professeur au lycée Claude de France, Romorantin Brexit
.
Spectacle très rythmé interprété avec beaucoup d\’énergie et d\’enthousiasme. Approche très originale de la question qui a donné un éclairage intéressant des enjeux du Brexit, en montrant les tensions et déchirements qu\’il suscite au sein des familles et du pays tout entier. Sur le plan linguistique, pour nos élèves, c\’était PARFAIT !
Dufour Catherine Professeur - Lycée Claude de France - Romorantin Brexit
Brexit
Exellent spectacle très apprécié des élèves de classe de première.
Isabelle Furet Professeur Lycée claude de france romorantin Brexit
W Mister Jackpot
Lo spettacolo è stato molto, bello, esilarante e interessante, ma che colpisce in pieno ciò che vuole lanciare e lasciare nella gente…fa pensare, e non poco!
Francesco Lopedote Docente, Istituto Omnicomprensivo Valboite di Cortina d'Ampezzo Mister Jackpot
Spettacolo avvincente e divertente
‘Brexit’ è uno spettacolo molto divertente ed istruttivo, recitato da bravissimi attori. Da docente di Lingua e Civiltà Inglese, ho particolarmente apprezzato i riferimenti alla storia britannica. Anche il conflitto generazionale che viene espresso nei dialoghi padre-figlio è quanto mai attuale ed è reso in modo molto efficace. I miei alunni hanno riferito di aver gradito la performance e di aver compreso abbastanza bene quanto gli attori dicevano.
Annalisa Rosati Docente Liceo Scientifico "G. Peano" di Monterotondo (Roma) Brexit
Capital!
My students were enthusiastic about the show and got engaged when reading and commenting the script in class. The show is really fun and yet even thought-provoking, a must-see for everyone who wants to understand more in depth the main arguments for and against UK exit from the EU. Well done Tom and Samuel!
Alberto Costo Lucco Teacher (Pandino Dairy School) Brexit
interesting!
spettacolo simpatico, interessante, comprensibile, ironico, ben recitato Ma biglietto un po’ caro!
3E classe dello "Scaruffilevitricolore" di Reggio Emilia Brexit
Non solo Brexit
Lo spettacolo è ottimo e adatto sia ad un pubblico adulto che di adolescenti, con un inglese chiaro e ben scandito ma non artificialmente semplificato, anzi naturale e ricco di espressioni idiomatiche. Gli attori sono molto empatici, coinvolgono il pubblico dall’inizio alla fine e dimostrano grande professionalità. Il ricordo dei giorni precedenti la Brexit si intreccia con un racconto piú intimo che mette insieme il dolore per la perdita di un familiare e lo scontro generazionale padre – figli. Oltre a tutto ciò emergono continuamente non solo spunti di riflessione → continua
Georgia Lauzi Docente Liceo Carducci Milano Brexit
BREXIT
Spettacolo assolutamente coinvolgente e d’attualità. Abbiamo apprezzato moltissimo la vostra capacità di coinvolgere tutti, la serietà, la professionalità del lavoro e la vostra grande energia comunicativa . Molto utile anche il materiale didattico che ci ha permesso di preparare gli allievi e di riprendere il lavoro anche dopo lo spettacolo.
LICIA DENTESANO I.S.I.S. "B. STRINGHER" BREXIT
Brexit Show
Spettacolo ben scritto e recitato ottimamente, adatto agli studenti del triennio delle superiori ma anche per adulti. Viene affrontata una tematica che potrebbe essere ostica complessa in modo sociale, umano e politicamente imparziale
Davide Pignata English Teacher, I.I.S. Denina - Saluzzo Brexit Show
Brexit, tra pubblico e privato
Pubblico e privato si amalgano molto bene in questo coinvolgente e ben interpretato spettacolo, dove la necessità di comprendere e comprendersi si sviluppa e giunge a compimento, scena dopo scena, in un continuo rispecchiamento tra interno ed esterno, individuo e società, famiglia e comunità, corpo e parola.
gloria leoni english teacher Brexit
Get involved
Spettacolo divertente, coinvolgente, mai monotono, grazie anche alla breve durata che non favorisce la distrazione o la noia. Dà spunti di riflessione e nello stesso tempo informa grazie ai flashback storici. Attori bravi ed eclettici, che sanno catturare l’attenzione dell’audience. La disponibilità degli attori nello spazio post spettacolo è stata molto gradita.
Elena Galbiati Docente Istituto Majorana Brexit
Brexit
Lo spettacolo è stato coinvolgente dall’inizio alla fine, tanto che i nostri alunni ne sono stati catturati per tutta la sua durata. Le varie tematiche sono state affrontate in maniera seria e leggera allo stesso tempo, lasciando spazio all’ironia e alla riflessione. Gli attori hanno saputo coinvolgere gli alunni per oltre un’ora, grazie a una recitazione varia. Ottima idea la sessione Q&A finale, in cui gli alunni (con mia sorpresa) hanno posto diverse domande. Insomma, al di sopra delle aspettative!
Claudia Di Geronimo Insegnante - IIS Majorana Cesano Maderno Brexit
An exhilarating show
My students and I have really appreciated the show. We enjoyed an hour of pure entertainment, though the issue was a difficult one. We truly thank Tom Corradini and Samuel Toye for this and for all the efforts they make to put on stage a show dealing with a such controvertial political issue.
Nunzia Rettore Docente Liceo Cremona Brexit
Un spectacle extraordinaire!
5, excellent. Remarquable prestation, très riche d’un point de vue historique qui permet une exploitation approfondie et fort intéressante avec les élèves.
Gaillard Pascale Professeur d'histoire géographie, lycée du Mont Blanc Gran Consiglio
Gran Consiglio
Un serio lavoro di documentazione sulle fonti originali e storiografiche unito ad una fisicità e ad un talento d’attore non comuni fanno di questo spettacolo un’ottima lezione sulla storia del fascismo italiano e del suo fondatore. Tom Corradini – nelle vesti di un Mussolini appena sfiduciato dai suoi gerarchi – evoca di volta in volta persone ed eventi della vita del dittatore, ricostruendone la psicologia e le disastrose scelte politiche. Si materializzano così in scena il vecchio padre socialista, la moglie e le amanti, Churchill e Hitler, figure attraverso le → continua
Fabio Popolla Docente Liceo "Bodoni" Saluzzo (CN) Gran Consiglio (Mussolini)
recensione spettacolo “Brexit”
Attraverso il conflitto tra padre e figlio, lo spettatore vive tutte le tensioni e le sfacettature della Brexit nel Regno Unito. Non mancano le risate, ma vi sono anche momenti di riflessione. Uno spettacolo coinvolgente, con un linguaggio chiaro e comprensibile che avvicina anche lo studente più ostile all’inglese. Ci auguriamo di rivedere presto sulle scene Tom Corradini con un nuovo spettacolo.
Gabriella Bruschetta teacher at Vergani-Navarra-Ferrara Brexit
Good quality play
Lively and engaging for both students and teachers. We all had good fun!
Margherita Meschini Teacher. IIS"E. Montale-Nuovo IPC" Genova Italy Brexit
Čestitke
Predstava je naravnost fantastična – posrečena zmes ironičnih dovtipov, ganljivih situacij in satire – vse v pravi meri. Mojstrska interpretacija, dober ritem, preciznost gibov. Scenografijo sta igralca ustvarila skozi fizično gledališče in sodobno lutkarstvo. Spretno sta obdelala zanimive tematike o angleški kulturi in zgodovini, vlogi medijev in žal vse več popularnih lažnih novic, družinskih in evropskih vrednot, problematike priseljenstva in nacionalizmov, ter seveda, o izstopu VB iz EU. Poleg tega, da smo se skupaj z dijaki izredno zabavali, je predstava spodbudila nadaljno razmišljanje v razredu in izven njega. Predstavo svetujem → continua
Tjaša Ruzzier English teacher, Classical Lyceum 'Trubar', Gorica Brexit
Brexit
A great show both in the script and in the performance. Excellent mimes who go straight to the point and to the audience
Nicoletta Bosa teacher Brexit
Amazing show!
Great performance, well organized plot with flashbacks of private life and a synthesis of major events in British history. An impressive mixture of grotesque and serious situations , together with the great miming ability of the two actors, make the play really enjoyable and original; appreciated by the students, too. I really recommend watching it.
Tiziana Gabino Secondary school teacher - ISIS "Paschini- Linussio" BREXIT
You must see Brexit !
You must see Brexit ! Here is why : Tom Corradini and Samuel Toye offer you and your students an unforgettable moment of intelligent and accessible entertainment that combines comedy and intense emotion. In the play, British history and the story of a couple of Britons (father and son) intertwine. Brexit is therefore the pretext for an analysis of current society : love, family, work, technology, personal relations and of course… politics. I saw Brexit with my students : we loved it !
Annie Renaud Teacher, ITIS Artom, Asti, Italy Brexit
Good job!
Such an involving and pleasant show, I really enjoyed it in its whole length.
Francesco Giuseppe Spelta Student, IIS A. Cesaris (Casalpusterlengo) BREXIT
Very good
Very good, I like it
Luca Sarnataro Student of Cesaris (Casalpusterlengo) Brexit
A great show
Funny and really interesting
Pisati Chiara Student, secondary school I.I.S. A. Cesaris Brexit
A great show
Funny and really interesting
Pisati Chiara Student, secondary school I.I.S. A. Cesaris Brexit
Very good
I liked it, very interesting
Tommaso Mori Student-IIS A.Cesaris Brexit
Well done!
Very involving show, rich in ideas and hints.
Angela Marchesi Teacher's, II Cesaris Brexit
Very exciting
A very interesting and pleasant show, in that much themes of actuality are treated also through the laughter.
Arianna Disingrini Student, IIS CESARIS (Italy) BREXIT
exellent
Very good show , i really enjoyed it . It was amazing and through this act i learnt new things thanku so much ….
Romina Singh student brexit
Brexit show, 28/11/18
Funny, harsh and moving. Great performance, the students loved it.
Davide Cacciabue English language teacher c/o Saluzzo-Plana, Alessandria BREXIT
Serious issues turned into funny moments
Really amazing…a two-men show able to entertain and let students think!
Ilaria Peccenati English teacher at Cesaris (Casalpusterlengo) Brexit
BREXIT: SUPER SHOW!
Spettacolo molto coinvolgente per i ragazzi e al tempo stesso molto divertente. Un’ora e mezza in lingua inglese di ottimo livello (B2) e accessibile a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado (classi terminali: quarta e quinta). Molto bravi gli unici due attori dello show che ininterrottamente sulla scena cantano, ballano, mimano e recitano egregiamente! Assolutamente da non perdere!!!
Elena Bodello Prof. Lingua Inglese Liceo Scientifico "Bodoni" Saluzzo Brexit
Uno show culturalmente impegnato
“Brexit” è uno spettacolo culturalmente e socialmente impegnato. I temi trattati sono attualissimi ed è possibile trovare analogie anche con altre realtà nei vari paesi europei. E’ a tratti comico, a tratti drammatico. E’ uno spettacolo che si rivolge ad un pubblico più adulto.
Claudia Schiavon Docente presso IIS 8 Marzo-Lorenz Brexit
Brexit
Spettacolo fruibile e adatto a un triennio di scuola superiore. Il tema, non facile, è trattato con originalità e vengono toccati i punti principali, sia formalmente che emotivamente
Davide Pignata docente di inglese presso I.I.S. "Denina" - Saluzzo Brexit
Brexit – Saluzzo (CN), 23 febbraio 2018
Spettacolo davvero ben curato ed avvincente. La scenografia essenziale ha contribuito a focalizzare l’attenzione sugli attori (e quindi sulle loro parole). I ragazzi sono stati attentissimi ed hanno espresso apprezzamento. Sicuramente riprenderemo la vostra compagnia in considerazione per gli anni a venire. Grazie!
Paolo Racca IIS Carlo Denina - Saluzzo (CN) Brexit
Recensione sullo spettacolo “Brexit”
Spettacolo riguardante un argomento di grande attualità, trattato in modo piacevole e coinvolgente. Il riscontro dei miei allievi è stato più che positivo. Utile il materiale che è stato inviato come feedback e su cui si può ancora lavorare in classe. Interessanti gli spunti sulla lingua e storia inglese. Grande professionalità degli attori.
Cecilia Carasso Docente presso Istituto Denina di Saluzzo Brexit
WE LIKED IT !
Lo spettacolo ha catturato l’attenzione degli studenti perché è stato vario nel raccontare la Brexit, con qualche incursione nella storia dell’impero britannico e con la rappresentazione della situazione attuale attraverso la storia di 2 generazioni. Bravi gli attori che recitano ma cantano anche e fanno i mimi e sono riusciti a farci capire, riflettere, ed anche ridere. Molto chiaro l’inglese che i ragazzi hanno capito senza difficoltà .
PAOLA MASSARA IIS COPERNICOLUXEMBURG BREXIT
Un’ora di informazione divertente
I miei studenti hanno apprezzato molto lo spettacolo, perché l’hanno trovato divertente e coinvolgente, ma anche ricco di spunti di riflessione. Il linguaggio, non banale, è tuttavia sempre comprensibile e godibile.
Cinzia Gerardo Docente IISS Majorana Brexit
Spettacolo divertente
È stato uno spettacolo molto divertente, anche se in lingua inglese l’ho trovato facile da comprendere. Con le molte scene divertenti rende l’ora e mezza di spettacolo sopportabilissima. Davvero simpatici i due attori e molto interessante la parte finale con le varie domande che si possono effettuare ai due protagonisti.
Michele Arisi Studente / Liceo Lorenzo Respighi BREXIT
Brexit made easy
Lo spettacolo di circa un’ora riesce a rendere fruibile un tema che potrebbe risultare ostico a molti studenti. Anche i riferimenti storici (Magna Carta, Impero) sono spiegati in modo tale da essere compresi senza troppa difficoltà . I miei studenti hanno sottolineato anche come i due attori siano stati in grado di rappresentare gli ambienti in cui i personaggi si trovavano di volta in volta, pur non avendo nulla in mano o intorno a loro. La presenza di elementi “leggeri”, quali battute e giochi di parole, e di elementi tragici, → continua
Silvia Albonico Docente di Inglese - ISIS Paolo Carcano - Como BREXIT
Brexit
Spettacolo su un tema di attualità non di facile comprensione pei più giovani ,ma che è riuscito a coinvolgere i nostri studenti.
Rita Lopiano Isis di Setificio Paolo Carcano Como Brexit
A thought-provoking insight into Brexit!
Spettacolo di alto livello linguistico, adatto ad un pubblico di studenti e adulti con inglese intermediate-advanced, molto coinvolgente, veloce e ben costruito. Bravissimi i due attori che, grazie ad una notevole mimica, riescono in un attimo a ricreare ambienti e situazioni. Il complesso ed attuale tema della Brexit viene affrontato in modo non banale o superficiale. Ottimo il materiale didattico fornito ai docenti, con esercitazioni di vario tipo. Prezzo del biglietto accessibile a tutti.
Chiara Cappa Liceo Scientifico L. Respighi Piacenza Brexit
Uno spettacolo coinvolgente
Spettacolo ricco di spunti su cui riflettere e far riflettere. Tantissimi riferimenti culturali, sociali, storici. Recitazione impeccabile con una straordinaria coordinazione di tempi. Uno spettacolo da non perdere assolutamente !
Anna Visconti Docente/ coordinatore dipartimento lingue straniere/ liceo Scientifico Respighi BREXIT
RECENSIONE
Attori bravi e simpatici..spettacolo interessante e attinente alla realtà
Federica Russo Paciolo d’annunzio Brexit
WE WANT MORE
THE PERFORMANCE WAS GREAT. 2 ACTORS AND 2 CHAIRS. THAT WAS ALL. AND THE STUDENTS WERE LISTENING AND WATCHING AND ENJOYING THE PLAY. THA LANGUAGE WAS CLEAR, NEAT, UNDERSTANDABLE TO ALL STUDENTS, IT WAS PURE ENTERTAINMENT. WE WANT THEM AGAIN. THEY ARE PRECIOUS FOR SCHOOLS. A GREAT RESOURCE.
DILVA CRISTOFOLI DOCENTE TEMPO INDETERMINATO BREXIT
BREXIT
GLI STUDENTI ED I DOCENTI HANNO APPREZZATO PROFESSIONALITA’, COMPETENZA E GRANDE COMUNICATIVA DEGLI ATTORI. IL TESTO E’ STATO COMPRESO E BEN PRESENTATO, L’INTERAZIONE CON I DISCENTI HA PERMESSO LA CONCENTRAZIONE MASSIMA DEGLI STUDENTI SULL’INGLESE. QUINDI OBIETTIVI RAGGIUNTI, MEGLIO CHE IN CLASSE. RACCOMANDO SENZ’ALTRO QUESTO TIPO DI SPETTACOLO AD ALTRE SCUOLE.
MARTA MASINI DOCENTE SCUOLA SUPERIORE SECONDO GRADO BREXIT
Brexit
Super spettacolo, interessante, brillante, ironico e anche toccante. Apprezzato da tutti, è stata una ventata di novità.
Paola Bertani Docente - Liceo Spezia, Domodossola Brexit
BREXIT
Spettacolo avvincente e spiritoso che offre spunti di riflessione e approfondimento non banali; tutti gli studenti hanno seguito e apprezzato la rappresentazione, anche grazie al sapiente dosaggio delle difficoltà linguistiche da parte dei due autori / attori.
Ornella Marin docente, ITIS Segato BREXIT
Mussolini, tra serio e faceto
Il giorno giovedì 16 marzo 2017 alcune classi del Liceo Artistico Nervi-Severini di Ravenna hanno assistito allo spettacolo “Gran Consiglio” di Tom Corradini. Lo spettacolo è ambientato il 24 luglio del 1943 a Palazzo Venezia a Roma, dove Mussolini si è rifugiato, mentre il Gran Consiglio del Fascismo stava tramando la sua espulsione dal governo. L’attore ha scelto di rappresentare il momento di massima tensione e drammaticità del Duce, unita però a una spiccata ironia e senso dell’umorismo. Così, il protagonista ripercorre con un lungo monologo tutta la sua esistenza: → continua
G.Linguanti e M.Matteuzzi, studenti Liceo Artistico \\\\\\\"Nervi-Severini\\\\\\\" di Ravenna Gran Consiglio_Mussolini
Gran Consiglio
Ho apprezzato molto uno spettacolo volto a indagare e sottolineare la sfera psicologica del personaggio, con appropriati ed imprescindibili cenni storici. Inoltre ritengo che questo modo di recitare sia il più utile per trasmettere un messaggio e lasciare un buon ricordo della rappresentazione.
Andrea Cancellieri studente, liceo europeo, Convitto Cagliari Gran Consiglio
Il duce sul palco
Come docente di storia sono sempre alla ricerca di iniziative interessanti che possano motivare gli studenti allo studio della mia disciplina. Mesi fa leggo dello spettacolo di Corradini su Orizzonte Scuola e decido di portarlo nel mio Istituto per le classi del triennio. Sono felice di averlo fatto: lo spettacolo è strepitoso! 70 minuti di monologo in cui Corradini, nelle vesti del Duce, tiene inchiodato il suo pubblico. Straordinaria l’interpretazione, che veste la maschera del clown; notevole il testo che con maestria dipinge Mussolini tra politica e vita privata. Gli → continua
Roberta Uscidda Docente di storia e filosofia del Convitto Nazionale di Cagliari Gran Consiglio
Music Lab con Tom
Non ho potuto seguite tutto lo spettacolo, in quanto sono stata chiamata in segreteria, e ne ho perso una buona mezz’ora, tuttavia so che i ragazzi sono stati molto contenti, lo spettacolo è stato coinvolgente e spiritoso. L’unico appunto che si potrebbe fare, senza intenderlo come una colpa, è che i ragazzi chiamavano sempre propri compagni di classe, per cui altre classi non hanno partecipato affatto. Mi piacerebbe comunque uno spettacolo in cui i ragazzi potessero impersonare dei ruoli, forse questo li renderebbe meno impacciati.
Gabriella Tedeschi docente / liceo Porporato Music Lab
One man show fra teatro e storia, decisamente educativo
Un modo differente per insegnare la Storia. Con un matinée a teatro, perché no? Questo spettacolo di Tom Corradini si basa su un serio lavoro di ricerca storica nel quale l’autore ha messo in luce una serie di caratteri personali che riguardano i personaggi che porta sul palco. Da Mussolini stesso a Churchill, passando per figure minori, aiutato solo da una colonna sonora particolarmente azzeccata e da un pupazzo di cartone a cui l’attore presta il suo braccio, creando un immaginario dialogo fra Hitler e Mussolini che finisce per di → continua
Sciltian Gastaldi Professore di Storia e giornalista Gran Consiglio - Mussolini
Talento naturale
Spettacolo interattivo coinvolgente simpatico e comico ma anche didattico al punto giusto. L’attore è davvero bravo!! Il feedback dei nostri studenti è sempre stato molto positivo. Si sono divertiti moltissimo.
Elena Marongiu Docente di inglese presso il liceo classico Alfieri Music Lab
Imparare divertendosi
Lo spettacolo dell’11/04/2017 è stato un successo! Circa 100 studenti tra i 14 e i 16 anni hanno imparato tantissime parole inglesi divertendosi. Tom ha coinvolto i ragazzi che si sono prestati volentieri a scherzare e imparare con lui sul palcoscenico tantissime parole ed espressioni inglesi di uso comune. L’efficacia dello spettacolo è assicurata dall’istrione Tom che è capace di cogliere nei ragazzi le potenzialità ed improvvisare (seguendo un filo conduttore) con loro momenti istruttuvi. Chi l’ha detto che per imparare bisogna per forza annoiarsi con la testa bassa sui → continua
Maura Imbalzano Docente di inglese presso Piazza dei Mestieri Torino Music Lab
Gran Consiglio: storia e intrattenimento
Un lavoro apprezzatissimo da alunni e insegnanti nel quale si fondono elementi storici e strumenti di intrattenimento. L’attore mantiene l’attenzione del pubblico per l’intera rappresentazione, senza mai stancare, avvalendosi di competenze mimiche, vocali ed interpretative di indiscutibile impatto. Consigliato a classi che abbiano già studiato l’argomento in classe.
Emanuela Legno Isis Stein Gavirate Gran Consiglio- Mussolini
Otto Grossmunster è il nostro Bankiere!
Ho visto Otto Grossmunster (Tom Corradini) a Lugano come intrattenitore durante un corso di economia su bitcoin, è stato esilarante e di estrema attualità oltre ad avere insegnato alcuni fondamentali dimenticati al pubblico su cosa sia il denaro e il debito. Imperdibile!
Paolo Rebuffo Imprenditore Strunzbank - Corso di Economia Lugano